Blog COSICAS VARIAS

Archivo del blog

lunes, 20 de agosto de 2012

Henri Matisse 1868-1954 | pintor fauvista y escultor francés | serie Odalisque









































Probabilmente nessuno come il francese pittore Henri Matisse , che AVEVA viaggiato en Marruecos, ha dipinto tante odalische , puro forme, Fatte linee di e colori , soprattutto incredibili colori . La nota serie di Odalische , dipinta fra il 1919-1949, Comprende Una Cinquantina di tele d ' ispirazione orientalista dedicar alla Figura della donna nell'harem.
Esperienze di viaggio che negli anni lo condussero 1911-1913 en Marruecos, gli consentirono di attingere conoscenze e vivere emozioni furono che per la sua determinanti produzione artistica. Riferendosi alle proprie inclinazioni orientaliste , Matisse scriveva: " La pittura mia, che era partita da Una certa opulenza, si era sviluppata verso la chiarezza e la semplicità. Era la manifestación volontà di tarifa USO dell'astrazione dei colori e delle forme ricche, calde e voluminose, sulle cali tendeva un predominare l'arabesco. Le odalische erano i numerosi frutti di una nostalgia felice, di un sogno bello e in vivo, e di un'esperienza Vissuta cuasi nell'estasi del giorno della notte e, nel fascino di un clima ".

Fra le immagini di odalische di Matisse , sin paio risultano abbastanza particolari. Sia Odalisca con Paravento 1923 , Alte Nationalgalerie, Berlino, sia Odalisca con tamburello 1926 , Norton Simon Museum, Pasadena, raffigurano Una giovane danzante , nel succinto abbigliamento delle danzatrici del ventre. En realtà, il pittore fonde tra loro figura distinte, Amabilidad entrambe difuso assai: quella dellodalisca dellharem e quella della danzatrice orientale o " danzatrice del ventre "Così come Viene comunemente chiamata.
Yo soggiorni en Marruecos 1911-1913, portarono un nuove Matisse ispirazioni; egli stesso scriveva: " Yo viaggi en Marocco mi hanno aiutato anuncio effettuare il necessario cambiamento, e mi hanno più riportato un stretto contatto con la natura. Questo è più di quanto mi fosa consentito dall'applicazione di una teoria viva, ven quella del fauvismo "